STORIA

Il trattamento delle infezioni osteo-articolari ha in Italia origini remote che si fondono con quelle della nascita e dello sviluppo della Ortopedia.

La seconda metà dell’ottocento vide la nascita dei primi stabilimenti ortopedici o istituti per rachitici in numerose città italiane e la fondazione di strutture prestigiose come l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano (1884), l’Istituto Ortopedico Regina Maria Adelaide di Torino (1886) e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (1896) che ancora oggi proseguono la loro opera.

In quell’epoca, insieme al trattamento delle deformità ortopediche, la cura delle infezioni osteo-articolari rivestì un ruolo primario nell’ambito dell’Ortopedia.

Valentino Oliva, uno dei primi Presidenti della Società Ortopedica Italiana e Direttore dell’Istituto Ortopedico Regina Maria Adelaide di Torino, riferì che su 1750 interventi eseguiti in un arco di 25 anni di attività a cavallo del 1900 il 45% erano in pazienti affetti da TBC ossea florida o cronica, il 25% da deformità rachitiche, il 20% da deformità congenite e scoliosi ed il 10% da deformità sifilitiche e sepsi.

Centri elioterapici per il trattamento della TBC furono istituiti a Viareggio, Palermo, presso il Lido di Venezia, a Valdoltra (Istria), e successivamente presso Como ed Eboli (Salerno).

A Vittorio Putti, Direttore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, è da attribuire la fondazione nel 1923 dell’Istituto elioterapico Codivilla a Cortina d’Ampezzo che da allora rappresenta in Italia un importante riferimento per cura delle infezioni osteo-articolari.

Nel 1923 fu anche fondato l’Istituto Santa Corona di Pietra Ligure (Savona) diretto per molti anni da Raffaele Zanoli e divenuto come il Codivilla-Putti uno dei centri specialistici di riferimento per il trattamento delle infezioni osteo-articolari.

Nel corso dei decenni successivi la cura delle infezioni osteo-articolari è proseguita nei principali centri ortopedici ospedalieri ed universitari italiani con la creazione, in alcune sedi, di specifiche strutture semplici e complesse dedicate al trattamento di queste complesse patologie.

Nel tempo si è inoltre compresa la necessità di un approccio multidisciplinare per la cura delle infezioni osteo-articolari e si è diffuso il concetto di collaborazione dell’Ortopedia con altre specialità mediche come l’Infettivologia, la Microbiologia, la Chirurgia Plastica, quale fondamento per la presa in carico globale del paziente.

Sulla base di queste esigenze per iniziativa dei Soci fondatori (Dott. Mario Argazzi, Dott. Giuliano Astolfi, Dott. Pierluigi Bergami, Dott. Enzo Meani) nasceva a Cortina d’Ampezzo il 13 ottobre del 1992 il GISTIO – Gruppo Italiano di Studio e Terapia delle Infezioni Osteo-articolari con lo scopo, come riportato nell’articolo 1 dallo Statuto, di sviluppare la conoscenza sulle infezioni osteo-articolari e di promuoverne la prevenzione ed il trattamento.

La Società, affiliata alla SIOT nel 1996, ha visto coagularsi nel corso degli anni non solo ortopedici ma anche microbiologi, immunologi, chirurghi plastici, chirurghi della mano, microchirurghi, tutti accomunati dall’interesse scientifico per le infezioni osteo-articolari quanto mai attuale visto lo stretto legame tra le infezioni ed il verticale incremento di impianti in chirurgia protesica e traumatologica.

Dal momento della fondazione si sono succeduti alla presidenza del GISTIO valenti esperti del settore: Dott. Pierluigi Bergami (1993-1996), Prof. Enzo Meani (1996-1999), Dott. Mario Argazzi (1999-2002), Dott. Giovanni Gualdrini (2002-2005), Dott. Carlo Luca Romanò (2005-2008), Dott. Giuseppe Cicero (2008-2011), Dott. Ferdinando Da Rin De Lorenzo (2011-2014), fino all’attuale Presidente Dott. Clemente Sandrone.

Durante la sua storia la Società ha assunto rilevanza europea ed internazionale, avendo collocato, per due mandati, due dei suoi esponenti alla presidenza della EBJIS, ovvero dell’organismo europeo del settore (Prof. E. Meani e Dott. CL Romanò) e attualmente un terzo (Dott. F. Da Rin De Lorenzo) ad un posto di rilevanza nella Società Ortopedica Internazionale SICOT.

Bibliografia:

Romanini. Storia dell’Ortopedia Traumatologia in Italia. In: L’Ortopedico Traumatologo Italiano. Ed. G. Guida. Hippocrates edizioni medico scientifiche SRL, Milano, 2001

N Spina. L’ospizio marino di Valdoltra : quando l’Istria parlava Italiano. Parte I. Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia 39:266-274, 2013

N Spina. L’ospizio marino di Valdoltra : quando l’Istria parlava Italiano. Parte II. Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia 40:34-42, 2014